Alleeeeegriaaaaa !!!

era il motto del grande Mike. Leggo oggi che martedì prossimo si terrà un’asta benefica di oltre 400 oggetti (arredi, foto, premi, memorabilia varia) a lui appartenuti, che la famiglia ha deciso (complimenti!) di mettere all’asta per la “Fondazione Mike Bongiorno“.

A volte basta la citazione di un personaggio per farti tornare indietro di “botto” a decine di anni fa, oserei dire quasi 40 anni, quando in alcune famiglie la tv era ancora rigorosamente in bianco e nero.

Erano i tempi di quei “quizzoni” che tenevano incollati ai teleschermi milioni di famiglie e che, strano a dirsi pensando ad oggi, riuscivano a coinvolgere anche i più piccoli.

Vidi Mike sulle piste di Cervinia tantissimi anni fa, credo più di 20. Era estate, il ghiacciaio del “Plateau Rosà” era comunque una lastra di ghiaccio. La sua sciata era giustamente “accorta”, di una persona non più giovane e reduce da svariate fratture, ma che stile e che piacere nel vederlo scondinzolare senza la minima sbavatura!

Fece tenerezza vedere come il suo viso ormai era una ruga unica, deturpato da decenni di “ceroni” e trucchi vari. Se non ricordo male riuscii solo a pronunciare un “Bongiorno Mike!“, o forse un più irriverente “Ciao Mike!“.

Concludo nuovamente con la parola “Allegria”, nome della Piazza che verrà creata, con il ricavato dell’asta, nel quartiere Gratosoglio, come piacevole luogo di ritrovo destinato a bambini, giovani e anziani, e sono certo che in tanti parleranno di lui!

Buona giornata.

2 pensieri su “Alleeeeegriaaaaa !!!

Lascia un commento